Rappresenta un punto di riferimento per i cittadini per migliorare l’accessibilità, favorire la tutela e la partecipazione. L'Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) fornisce informazioni sui servizi erogati dall'Azienda e raccolgono le richieste, le osservazioni ed i suggerimenti dei cittadini.
L'URP riceve tutte le segnalazioni di reclami, elogi e suggerimenti presentate dai cittadini, dagli organismi di tutela e dalle associazioni di volontariato.
Le segnalazioni possono essere prodotte direttamente all'ufficio centrale o periferico, telefonicamente, per posta, via fax, via e-mail ai seguenti indirizzi:
Per le segnalazioni di disservizio di facile, univoca e immediata soluzione l’URP provvede a dare una risposta immediata.
Per quanto concerne i reclami più complessi e articolati l'Ufficio richiede che siano prodotti in forma scritta e contengano il nominativo e il recapito dell'autore del reclamo e i dati della persona coinvolta.
L'utente può richiedere l'aiuto degli addetti allo sportello dell'ufficio relazioni con il pubblico centrale o periferico nella predisposizione e stesura del reclamo.
Il reclamo deve essere indirizzato alla sede centrale dell'URP sita a Cuneo.
Per ogni reclamo scritto l'URP provvederà ad acquisire tutta la documentazione necessaria ed ogni elemento utile per predisporre una risposta formale entro 30 giorni.
L'utente può utilizzare, per la presentazione in forma scritta, il modulo segnalazioni e reclami che può essere:
Il suddetto modulo può essere utilizzato anche per segnalare comportamenti che potrebbero configurarsi illeciti ai sensi della normativa anticorruzione.
Eventuali segnalazioni e criticità, circostanziate e non anonime, riguardanti il funzionamento delle strutture sanitarie e socio assistenziali oggetto di vigilanza da parte dell'AslCn1 potranno essere inoltrate alla mail segnalazioni.vigilanzastrutture@aslcn1.it
Il Cittadino assistito dall’ASL CN1, in possesso di una prescrizione di visita e/o esame specialistico in classe di priorità B (entro 10 giorni) – D (visite 30 giorni / esami 60 giorni) - P (120 giorni) di primo accesso, per prestazione a cui al Piano Nazionale di Gestione delle Liste d'attesa (PNGLA), (indicazioni regionali prot. 93442 del 25/06/2024) che non riesca a prenotare la prestazione sanitaria all’interno dei canali istituzionali sull’intero territorio della Regione Piemonte e nei limiti delle tempistiche di erogazione indicate dai codici di priorità potrà presentare formale istanza all’Asl Cn1 recandosi di persona presso la sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Cuneo, Savigliano o Mondovì o inviando una e-mail alla casella di posta protocollo@aslcn1.legalmailPA.it
La Documentazione da presentare è la seguente:
Si ricorda al riguardo che qualora l’utente rifiuti la prima data utile proposta sul territorio regionale, le cui tempistiche di erogazione rispettino i tempi massimi previsti, verrà meno il relativo ambito di garanzia della Classe di priorità assegnata.
Si ricorda inoltre che in nessun caso può essere autorizzato e, di conseguenza, riconosciuto il rimborso dei costi sostenuti in ordine alle visite ed esami eseguiti privatamente dall’interessato.
L'Asl CN1 ha adottato, con deliberazione 138 del 06/04/18 il nuovo Regolamento di Pubblica Tutela. Il documento disciplina il percorso e le modalità per presentare reclami, segnalazioni, elogi e suggerimenti all'Azienda, così come previsto dalla vigente normativa.
La Commissione Mista Conciliativa è uno strumento di tutela del cittadino, che si propone la sollecita risoluzione di controversie in materia di violazione dei diritti o della dignità o di negazione della fruizione delle prestazioni.
Esamina e si pronuncia sui reclami presentati dai cittadini o dalle associazioni, non risolti in prima istanza dall’Urp aziendale.
Rappresenta, pertanto, un soggetto super partes, a composizione mista, garante di imparzialità e competenza globale sugli aspetti clinici, legislativi e organizzativi.
Il Bilancio Sociale offre una rappresentazione ed esprime il senso complessivo dell'agire dell'Azienda Sanitaria Cn1. Attraverso questo strumento l'organizzazione rende conto delle scelte compiute, dei programmi adottati, deri risultati raggiunti e degli effetti prodotti dal suo operare.
Il Bilancio Sociale è al contempo un resoconto puntuale e sitematico, una forma di comunicazione chiara, esauriente e fruibile a tutti in cui l'AslCN1 dimostra la coerenza delle proprie scelte con i valori condivisi e con i piani programmatici.
Bilancio sociale e di mandato 2018 - 2019 - 2020