La struttura semplice dipartimentale Promozione della Salute:
Muovinsieme è un progetto promosso dal Ministero della Salute – CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione e il controllo delle Malattie), che si pone l’obiettivo di realizzare interventi supportati da valutazioni di efficacia (evidence-based) per il contrasto alla sedentarietà e il miglioramento del benessere psicofisico. Il progetto trae ispirazione da due progetti internazionali di comprovata efficacia: l’Active School Flag Irlandese e il Daily Mile scozzese – “Un Miglio al giorno”.
“Il miglio al giorno” è una pratica, ideata nelle scuole del nord Europa e ormai diffusa in molte scuole del nostro Paese, che include fra le attività didattiche una passeggiata quotidiana di 1609 m intorno alla scuola; tale pratica è stata adattata al contesto italiano e locale, traducendosi in un progetto di Comunità.
Le scuole che aderiscono al progetto Muovinsieme attuano la buona pratica piemontese Un miglio al giorno intorno alla scuola . Il progetto è presente nel catalogo Scuole che promuovono salute
Di seguito il materiale scaricabile:
Traduzioni in varie lingue presentazioni Muovinsieme
Locandina webinar A scuola mi muovo, imparo e sto bene!
Locandina laboratorio pratico Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo
Slide webinar:
Come stanno i nostri bambini:dati Okkio alla salute 2023
Aderire al progetto Muovinsieme gli step successivi
Camminare: il bisogno di movimento nei bambini
Apprendimento outdoor buoni esempi ed efficacia pratica
Maggiori info sulla pagina Dors
Lo smartphone è uno strumento straordinario ma può destare molte preoccupazioni nei genitori per i possibili utilizzi, spesso inconsapevoli. Molti ragazzi ormai lo posseggono e, se si dimostrano estremamente abili, allo stesso tempo rischiano di risultare carenti nella conoscenza dei potenziali rischi.
Il progetto ha lo scopo di promuovere l’uso consapevole dello strumento e prevenire gli eventuali rischi derivanti dall’uso inadeguato, con particolare riferimento ai problemi legati al cyberbullismo
Il piano Regionale della Prevenzione individua nel progetto “Un patentino per lo smartphone” una pratica raccomandata di promozione della salute all’interno del documento regionale previsto nel programma 1 “Scuole che promuovono salute”.
Il progetto è presente nel catalogo Scuole che promuovono salute