La Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile è una struttura territoriale collocata nel Dipartimento Materno Infantile con ambulatori presenti su tutti i Distretti dell'ASL CN1.
È deputata alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza e di tutte le problematiche dello sviluppo del bambino e dell'adolescente nelle sue varie linee di espressione (cognitiva, linguistica, psicomotoria, relazionale) sino al 18esimo anno di età.
Si accede al Servizio di Neuropsichiatria Infantile mediante la prenotazione della prima visita che può essere effettuata telefonicamente ai seguenti recapiti a seconda della residenza del cittadino. La prima visita viene effettuata dal Neuropsichiatra Infantile o dallo Psicologo con lo scopo di valutare la domanda e di predisporre gli eventuali interventi successivi in base alla tipologia di problema di salute e alla classe di priorità. L'accesso è subordinato al rilascio di un consenso informato e al trattamento dati ai sensi della vigente normativa. L'attivazione di un percorso richiede il consenso esplicito di entrambi i genitori. Se la scuola vi ha rilasciato una "Scheda di collaborazione scuola famiglia" per un sospetto disturbo dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia ...) segnalatelo al momento della prenotazione e il giorno della prima visita dallo psicologo portate alcuni quaderni. Il rilascio di certificazioni scolastiche (Diagnosi Funzionale, Disturbi dell'Apprendimento, Esigenze Educative Speciali) avviene di regola per i soli residenti sul territorio dell'ASL CN1.
N.B. In caso di assenza senza preavviso a due appuntamenti, la valutazione si considera sospesa. In caso di assenza senza preavviso a due sedute consecutive, la presa in carico sarà interrotta ed ulteriori interventi saranno possibili soltanto dopo Vostra richiesta e conseguente ricollocazione in lista d'attesa.
Sede di Cuneo:
a Cuneo in Corso Francia 10 - piano terra
Sede di Mondovì:
presso Ospedale Regina Montis Regalis, via S.Rocchetto 99, PIANO - 1
Sede di Savigliano:
a Savigliano in via Ospedali 5 - 1° piano blocco M
Sede di Fossano:
a Fossano in Via Ospedale 4 - piano terra
Sede di Saluzzo:
a Saluzzo presso l'Ospedale Civile in via Spielberg 58, Palazzina Inaudi nel cortile interno dell'Ospedale
Direttore: Franco FIORETTO
Coordinatrice Logopedista: Vincenza NERONE
Coordinatrice Terapista: Margherita VIOTTI
L'équipe della struttura è multiprofessionale, al suo interno sono presenti le seguenti figure professionali:
Pagina in aggiornamento...